Archivio 2013       Login      Registrazione
NEWS 2013

 

20 dicembre

 

Pranzo Sociale e tesseramento 2014

Il consueto Pranzo Sociale si terrà domenica 26 gennaio 2014. Le prenotazioni si riceveranno da sabato 11 gennaio alle ore 16,00, con l'apertura del tesseramento 2014, che proseguirà fino a marzo , tutti i sabati.

Durante il pranzo verranno premiati i Soci che si sono distinti nelle attività turistiche e sportive nel 2013 e verrà presentato il nuovo abbigliamento del Club (polo, felpa e giubbotto con maniche staccabili).

Per il pranzo, che si terrà al Museo del Gusto di Frossasco, i posti disponibili sono  100.

Il menù prevede:

Carpaccio di vitello al Castelmagno

Flan di cardi con bagna caoda

Salmone al peperosa

Risotto ai funghi e salsiccia

Panzerotti in salsa nocciolata

Cosciotto di maiale al forno

Patate al forno ; spinaci

Charlotte Creole

Acqua, Caffè e digestivi

Vini :Barbera , Dolcetto, Arneis

Prezzo: 25 euro

Buone Feste a tutti ed un buon ritrovarci nel 2014!

 

 

14 ottobre

 

Passerella Storica a Frossasco

Domenica 13 ottobre una quarantina di Soci ed Amici del Vespino si sono ritrovati per un giro mattutino fino al Bivio di Frossasco, dove, nel pomeriggio, si è svolta la Passerella Storica organizzata in contemporanea al Raduno  della Fiat 500, manifestazione promossa dalla Emozioni Eventi di Saluzzo, con il patrocinio del Comune di Frossasco.

La Passerella prevedeva la partecipazione di Vespa d'Epoca con piloti abbigliati  in modo "filologico", ovvero nello stile della moda dell'epoca della Vespa presentata.

La Giuria, costituita dagli organizzatori, coadiuvati da una commissione di cinquecentisti, ha valutato 16 "concorrenti" tenendo conto di diversi aspetti dell'accoppiata "Vespa-Pilota" tra cui l'età, la rarità, lo stato di restauro o conservazione della Vespa e l'abbigliamento indossato, ed ha premiato Sandra Cucco , Claudio Anselmi, Paride Lancellotti, Giuseppe Di Maio ed Enzo Secondo, sotto ritratti nella foto con il Presidente Mauro Armando e con la Responsabile della Emozioni Eventi.

Lo speaker ufficiale della manifestazione, Eraldo Bert, ha intrattenuto tutti con la sua profonda conoscenza dei modelli presentati, illustrandone gli aspetti caratteristici ed accompagnando la descrizione tecnica con note e dati socio-economici di grande interesse.

 

 

 

Altre immagini  alla pagina FOTO.

 

22 settembre

 

Primo Criterium delle Valli Pinerolesi

Si è svolto il Primo Criterium Valli Pinerolesi "Memorial Piero Guarneri" a Frossasco il 21 e 22 settembre.Vincitore della gara di regolarità Vespa, con una media di penalità corrispondente a 14 centesimi di secondo per prova, è risultato Giancarlo Giubelli del Vespaclub Mantova.50 i partecipanti, appartenenti ai Vespaclub Torino, Riviera dei Fiori, Pavia, Mantova, Chiari, Brescia, Milano e Pinerolo.

La gara, valevole per il Trofeo 3 Regioni ha coronato Campione di Regolarità Vespa di Liguria,Piemonte e Lombardia il pilota del vespaclub Milano Gaetano Traversi, seguito dai  pinerolesi Andrea Rolfo e Federico Barrucco. 

Il resoconto sarà pubblicato, insieme ad alcune fotografie, nella pagina dedicata del settore Sport. Le classifiche sono QUI.


26 agosto

 

Il Vespino primo a Saluzzo.

Alla settima edizione del "Tre Colli" organizzato in territorio Saluzzese dal V.C. Verzuolo, il Vespino partecipa in massa e vince il premio per il club più numeroso.

Un bel giro, a detta di tutti, con soste interessanti e gustose.

Nella notte, il nostro Tiziano Zanetti (foto sotto, alla partenza dal centro di Saluzzo) ha partecipato al raid notturno di 320 km, che ha portato i Vespisti sul Colle delll'Agnello e li ha fatti rientrare dal Colle della Maddalena. Tuitti i partecipanti hanno terminato il giro nonostante la nebbia e le gelide temperature.

 

26 luglio

 

Primo Criterium delle Valli Pinerolesi

Sono nati insieme nel 2012, sull'esperienza maturata nell'organizzare e partecipare al Campionato Europeo Vespa Rally, i Campionati di Regolarità Piemonte-Liguria e di Lombardia. Ciascun Campionato si è svolto   su almeno tre prove con una partecipazione media attorno ai 50 piloti. Un buon inizio per quello che, nei nostri intenti, doveva svolgere una funzione di propaganda e promozione di una specialità vespistica quasi dimenticata.

Terminati i Campionati ci è venuta l'idea di concludere l'anno sportivo " inventando" una occasione di confronto e sfida su strada e nelle prove di regolarità per i concorrenti di queste due serie di gare locali, ed è andata in scena a Vallecrosia il "Trofeo delle Tre Regioni".

Per il 2013 i Club organizzatori hanno subito stabilito che si dovesse ripetere la "Gran Finale" ed è toccato a noi del Vespino creare l'occasione del "Primo Criterium delle Valli Pinerolese - Memorial Piero Guarneri", che si terrà a Frossasco (TO) il 21 e 22 settembre.

E' una gara su due giorni aperta a tutti gli iscritti ad un V.C.d'I. (non necessariamente Piemontesi,Liguri o Lombardi) forniti di licenza Mototurismo ASI. La classifica a punti sarà costruita tenendo conto dei risultati del Criterium  ed anche dei punteggi ottenuti dai piloti nei rispettivi Campionati locali.

Il percorso tocca le Valli Chisone, Pellice, Lemina e Noce e scende, per ogni settore, anche lungo le strade della pianura, dalle quali, al di sopra dei vitigni e del granoturco, si vedono bellissimi scorci delle Alpi Cozie, dominate dal Monviso. Per i 120 km del sabato ed i 60 (circa) della domenica, i piloti dovranno attenersi ad una media "turistica" ed dovranno  affrontare 6 Controlli Orario, un Controllo Timbro , un Controllo Timbro Orario , quattro Prove Speciali (a due manche) e 4 Prove d'Abilità (tempo imposto).

La manifestazione si svolge in memoria di Piero Guarneri, nostro Presidente Onorario, che ci ha lasciati all'inizio dell'anno. La locandina lo ritrae all partenza di uno dei diversi "Giri dell'Appennino", a cui partecipava per i colori del Vespa Club Torino.

I moduli d'iscrizione saranno inviati ai Clubs interessati ed una copia sarà scaricabile QUI dverso la fine di agosto....

 

IL PROGRAMMA ED IL  REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

 

 

30 Giugno

Raduno Nazionale del Vespaclub Pinerolo

Si è svolto oggi il Raduno Nazionale denominato "Vespa Day della Val Pellice", organizzato dalla Azienda Turisica Locale di Torre Pellice (con la collaborazione della Pro-Loco del Comune di Angrogna) ed il Vespaclub Pinerolo.

Per celebrare il Centenario della Fondazione dell'ATL di Torre Pellice, il nostro Club ha invitato i Vespaclub piemontesi, liguri e lombardi ad una giornata che ha riunito aspetti turistici e culturali, oltre a quelli consueti di convivialità e divertimento.

A cura della Pro-Loco di Angrogna è stata offerta ai Vespisti l'occasione di visitare alcuni monumenti e luoghi significativi della storia del Popolo Valdese: il Museo della Donna ed Il Tempio della Borgata Serre e la Scuola Museo della Borgata Odin. Una passeggiata di 30 minuti tra le borgate, che è terminata con l'aperitivo offerto dalla Pro-Loco stessa.

Quasi 250 degli oltre 300 iscritti si sono successivamente fermati allo storico Stadio del Ghiaccio del Filatoio per il pranzo preparato dai volontari della ATL-Torre Pellice.

Erano presenti 23 club liguri e piemontesi, un iscritto del Vespaclub Rovereto (ma abitante in Toscana) molti Vespisti "indipendenti" e tre club stranieri : Marsiglia, Roquebrune-Cap Martin, e Charleroi.

Il podio della classifica turistica è stato occupato da: 1° Vespaclub Venaria Reale, 2° Vespaclub Leinì e 3° vespaclub Val Susa.

Moltissimo pubblico locale e parecchi villeggianti e turisti hanno potuto ammirare una grande e diversa gamma di  Vespa, tutte  schierate lungo la centrale via Arnaud: da una rara 125 "Bacchetta" ad una nuovissima 946.

Questa ed altre foto sono alla pagina  FOTO e nell'album dedicato sulla nostra pagina facebook. Questo, invece, è il link al bel servizio fotografico a cura dell'ECO del CHISONE !


 


 

16 Giugno

Concluso il Trofeo della Regolarità Piemonte - Liguria

Si è corsa oggi la Gara 4 del Trofeo (organizzata dal Vespaclub Torino) . Sul podio si sono piazzati1° Roberto PINNA (Torino), 2° Andrea ANGIOLINI (Pinerolo) e 3° Gaspare SOLA (Torino). Una gara in due settori, sulle strade della collina di Torino, che ha visto la partecipazione di 47 piloti piemontesi e liguri, e che ha concluso il Trofeo 2013. In virtù dei piazzamenti nelle 4 gare  - due a Monterosso (IM), una a San Pietro Val Lemina (TO)  e quella odierna,  si è stilata la classifica 2013 che vede un podio tutto pinerolese : 1° Andrea ROLFO, 2° Federico BARRUCCO e 3° Stefano COELLO.

Come si vede dalla Classifica Finale, dei primi dieci classificati ben 7 sono del VESPINO!

La Classifica Assoluta di Gara 4 è QUI.

La Classifica FInale del Trofeo è QUI .

 

 

3 Giugno

PROGRAMMA DEFINITIVO della Gara 4 del Trofeo della Regolarità Piemonte - Liguria

                                 Piazzale di Gara : Piazza Vittorio Emanuele, Moncalieri

ore 8,30 - Apertura segreteria a perfezionamento iscrizioni

ore 9,00 - Briefing

ore 9,30 - Partenza primo concorrente

ore 12,50 - Arrivo primo concorrente

ore 13,30 - Pranzo e premiazioni

 

 

 

 

31 maggio

Gara 4 del Trofeo della Regolarità Piemonte - Liguria

 

Mercoledì 5 giugno la Sede sarà aperta anche per raccogliere le prime iscrizioni  alla Gara 4 del TRPL 2013, il quale vede, per ora, il VESPINO affollare le prime posizioni della classifica.

I Torinesi ed i Liguri daranno dura battaglia, e forse verranno a gareggiare piloti di altri Clubs piemontesi, attirati dall'iniziativa.

Ricordiamo l'obbligo della Licenza MOTOASI: chi non ne fosse ancora provvisto, la richieda al Segretario, anche telefonicamente...

La Gara 4 si svolgerà partendo da   Moncalieri, il mattino del 16 giugno. L'iscrizione costa 15 euro ed il pranzo, aperto anche agli accompagnatori, 22 euro. Maggiori dettagli sono in arrivo.

 

 

28 maggio

La Squadra Corse alla 1000Km di Mantova

 

Otto piloti della nostra Squadra Corse hanno partecipato all'edizione 2013 della "1000km Vespistica" organizzata dal Vespaclub Mantova, con la collaborazione di un pool interregionale di Vespaclub amici.

306 iscritti, 297 partenti e ben 104 ritirati: questi i numeri di una gara che ha riscosso un successo notevole, grazie al passato "eroico" del vespismo sportivo riproposto oggi dal V.C Mantova, sia per l'oggettiva difficoltà di percorrere 1000 chilometri su strade sempre più trafficate con mezzi sempre più "vecchi". Quest'anno si è aggiunto il problema del maltempo, che ha spinto molti alla rinuncia. Non così per i nostri : tutti hanno terminato la gara, alcuni con piazzamenti di tutto riguardo (V. classifica "assoluta" sul sito dedicato).

Ecco alcune foto significative.

 

 

Il gruppo al completo.

 

 

 La partenza da Piazza Sordello , Mantova.

 

 

Sosta al Museo Piaggio, Pontedera (PI)

 

 

Le nostre due vecchiette guidate da Tiziano Zanetti e Luciano Roberto.

 

 

Mauro Armando in discesa dal "Muraglione"

 

 

Claudio Anselmi, imperterrito, canta sotto la pioggia....

 

 

13 maggio

Gara 3 del Trofeo Regolarità Piemonte-Liguria

Man bassa della nostra Squadra Corse nella giornata di ieri a San Pietro Val Lemina: 7 pinerolesi nei primi dieci (17 nei primi 21...) classificati su 44 partenti.

In grande forma i giovani, con la vittoria dei Andrea Rolfo, il quale precede per pochi punti la zia ( non è un soprannome, è proprio sua zia...) Stefania Gurgo, tornata a "bastonare" i compagni di squadra, dopo un periodo sabbatico oltremare.

Bellissima giornata, e a detta di tutti, un bel percorso collinare vario e nuovo.

L'ultima gara si correrà a Moncalieri il 16 giugno.

 

LE CLASSIFICHE : Generale - Squadre - Femminile


Il campo di prova

 

Gianni Mostosi con figlia sulla sua rara 50SS

 

Un momento delle premiazioni


29 aprile

Convenzione tra VCI e FMI : per il 2013 si è stipulata una convenzione tra le due Federazioni, la quale mette a disposizione di tutti i tesserati Vespa Club D'Italia la tessera FMI al un prezzo vantaggioso di euro 20. Chi fosse interessato si rivolga in Sede nelle sere di apertura.

 Calendario apertura Sede: al termine del periodo di tesseramento (durante il quale la Sede del Club è stata aperta tutti i sabati pomeriggio da Gennaio ad inizio Aprile) , la Sede sarà aperta il secondo e quarto mercoledì sera (ore 21,00-23,00) del mese, da Maggio in avanti ( escluso il mese di Agosto....). Apertura straordinaria giovedì 2 maggio per ricevere le iscrizioni alla tappa Pinerolese del TRPL, che si corre a San Pietro Val Lemina domenica 12 maggio.

Il tesseramento "tardivo" si potrà effettuare esclusivamente nelle due serate d'apertura mensili.

26 aprile

Buona riuscita della Gita Sociale di Primavera in Val Lemina. Dopo il ritrovo in Piazza Fontana a Pinerolo ( che ha inizialmente preoccupato i Vigili Urbani, i quali credevano ci fosse un raduno non autorizzato....)  quasi 100 Vespa hanno fatto un  giro tra San Pietro Val Lemina , Roletto, Frossasco, e Pinerolo per tornare alll'ora di pranzo alla Pro-Loco di San Pietro, che ha inaugurato la stagione (nonchè la struttura rinnovata) ospitando i Soci e gli Amici del Vespino. Tra gli amici, numerose adesioni dei Vespaclubs Venaria, Torino e Carmagnola ( che, insieme, erano più numerosi dei Pinerolesi) ed una speciale partecipazione di due equipaggi del Vespaclub Shqipetari (Albania) residenti in Piemonte.

A presto le fotografie della giornata.

 

16 aprile

Buon bottino per la Squadra Corse sabato e domenica a Camporosso: il Vespino ha piazzato 5 piloti tra i primi dieci della Gara 1 del Campionato Europeo Vespa Rally,ed ha occupato il podio nelle Gare 1 e 2 del Trofeo Regolarità Piemonte Liguria.

Nel Rally Federico Barrucco insegue i campionissimi Bisti e Federici, mentre nel TRPL si piazza primo in entrambe le Gare. In gara 1 Federico precede Andrea Rolfo e Davide Faletto, mentre in Gara 2 precede Andrea Rolfo e Stefano Coello.

A presto pubblicheremo le foto. La classifica dopo la Gara 2 si trova QUI .

 

 

17 marzo

L'Assemblea Annuale dei Soci, già convocata con lettera a tutti i Soci iscritti , viene anticipata per sopravvenuti impegni sportivi. Il 13 e 14 aprile, infatti, sì è  concordato tra il Vespa World Club ed il Vespaclub Riviera dei Fiori di organizzare  la tappa italiana del Campionato Europeo Vespa Rally. In concomitanza, si svolgeranno anche le Gare 1 e 2 del Trofeo Regolarità Piemonte Liguria nonchè la premiazione del Campionato Vespa Rally 2013.

L'Assemblea Ordinaria 2013 è pertanto anticipata a sabato 6 aprile alle ore 16,00, con l'Ordine del Giorno già comunicato .

 

1 marzo

Da oggi "Gran Circuito del Sestriere" è un marchio registrato.

 

15 febbraio

Piero Guarneri, Presidente Onorario del nostro Club, se ne è andato all'età di 86 anni. Valente  pioniere vespista, corse per i colori del Vespa Club Torino e venne prescelto per rappresentare l'Italia in diverse occasioni sportive e turistiche.  Un incontro del tutto fortuito col "vesPino" in occasione di una mostra fotografica nel 2005 gli ri-accese la passione e contribuì in modo significativo alla costituzione del settore sportivo del nostro club, permettendoci di allacciare rapporti di collaborazione ed amicizia con molti personaggi di spicco del Vespismo piemontese degli anni '50 e '60.

Lo ricordiamo, sempre sorridente, gentile e disponibile.

Ci mancherà.

 

 

22 gennaio

Pranzo Sociale e premiazione dell'attività 2012

 

I Soci e gli amici del Vespaclub "il vesPino" si sono ritrovati per festeggiare l'inizio del nuovo anno sociale ( o la fine dell'anno sociale appena trascorso, dipende dai punti di vista...) e per congratularsi con chi si è distinto nelle diverse attività sportive e turistiche.

 

Il Presidente Mauro Armando ha consegnato al Presidente Onorario Piero Guarneri una medaglia a lui assegnata dal Vespa World Club per meriti sportivi e turistici svolti nell'epoca pionieristica del Vespismo negli anni '50.

 

Il Presidente Onorario Guarneri ha poi presenziato alla premiazione del podio della Categoria Femminile, dei primi 5 classificati dei Campionati Sociali Turismo e Sport, come dalle foto sotto pubblicate.

 

 

 

  

Piero Guarneri riceve la Medaglia al Merito Vespistico del Vespa World Club dalla mani del Presidente Mauro Armando

 

Il Presidente Onorario premia Sandra Cucco, prima classificata della Categoria Femminile

 

Paride Lancellotti vince la Classifica Turistica

 

Il podio Femminile: Sandra Falco, Stefania Gurgo (premio ritirato da Carlotta Verrastro) e Sandra Cucco

 

Classifica Turismo : Da sin., Dario Lattini 5°, Remo Franchetto 4°,  Ettore Comba 2°, Paride Lancellotti 1° e Claudio Barbieri 3°

 

Andrea Rolfo vince il Campionato Sport per il secondo anno.

 

La Classifica Sport, da sin. in senso orario: Aldo Falco 5°, Andrea Rolfo 1°, Mauro Armando 2°, Enzo Secondo 3° e Marco Aglì 4°.


 

 

 

2 gennaio

Apertura tesseramento e prenotazione Pranzo Sociale

Sabato 12 gennaio dalle ore 16 alle ore 18 inizia la Campagna Tesseramento 2013. Come da delibera dell'Assemblea dei Soci 2012, il costo del rinnovo è fissato in euro 27 mentre la richiesta di  iscrizione e tessera 2013 per Soci nuovi  costa euro 32.

Saranno aperte anche le iscrizioni per il Pranzo Sociale (durante il quale verranno premiati i Soci che si sono distinti nei Campionati Sport e Turismo). Il Pranzo si tiene presso il Museo del Gusto di Frossasco domenica 27 gennaio ed il menù prevede il consueto e consolidato Gran Fritto Misto alla Piemontese (costo 27 euro).

Il tesseramento proseguirà ogni sabato fino a tutto marzo. Per il primo trimestre 2013, pertanto, non si prevedono aperture serali della Sede.

Copyright (c) Condizioni d'Uso    Dichiarazione per la Privacy Wizard